Intelligenza artificiale nel cartone animato Simpson

I Simpsons sono molto più di un cartone animato. Citando testualmente le parole prese da Wikipedia:

“La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonati dalla famiglia Simpson, protagonista dell’opera, composta da Homer e Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura statunitense, la società, la famiglia e la stessa televisione.”

Nati nel 17 dicembre 1989 dalla matita di Matt Groening per il canale televisivo americano Fox, finora ha raggiunto 692 episodi in 32 stagioni. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta l’1 ottobre 1991 su Canale 5, per poi proseguire su Italia 1, dove è ancora oggi un appuntamento fisso del primo pomeriggio.

La famiglia Simpson è composta da Homer e Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Vivono nella cittadina statunitense chiamata Springfield. Le loro vicende quotidiane rispecchiano anche la realtà tecnologica del momento, quindi sono ben presenti alcune applicazioni dell’intelligenza artificiale, di seguito riportati.


Ultrahouse 3000
L’episodio 1 della stagione 13 con titolo “La paura fa novanta XII” è ambientato in una casa automatica dal nome “Ultrahouse 3000”, dotata di un’intelligenza artificiale, braccia robotiche per spostare i mobili e cucinare. La casa s’innamora di Marge e cerca di far fuori il povero Homer. Infatti, una notte il computer fa cadere Homer nel tritarifiuti dopo averlo attirato in cucina, Marge lo scopre e tenta di scappare, ma il computer non vuole lasciarla andare. Homer ha perso parte della testa ma è ancora vivo, riesce a liberare la famiglia del computer, il quale verrà regalato per sua sfortuna a Patty e Selma.
Altri dettagli sul sito dei fan in lingua inglese, in una pagina italiana sulla casa connessa, cercando House of Whacks o Ultracasa 3000 nella pagina Wikipedia della stagione 13 o della raccolta degli episodi riguardanti la paura.
Le telecamere presentate ricordano molto HAL di “2001, Odissea nello Spazio”, come si può notare nel video seguente.

Robot bibliotecari
L’episodio 9 della stagione 6 con titolo “Il matrimonio di Lisa ” illustra la vita di Lisa nel futuro al college, entra nella Biblioteca servita da robot con le sembianze umane, come si nota nel filmato seguente.

Microfono con IA
L’episodio 16 della stagione 30 ha titolo “Ti voglio (Lei è veramente pesante)”. Homer e Marge visitano una fiera degli sposi, l’addetto a uno stand invita Homer a usare un microfono dotato di intelligenza artificiale, Homer lo prova e quando pronuncia brutte parole una voce femminile le sostituisce con parole più dolci, come si nota nel video seguente dal minuto 1:18.

Kitchen A.I.
Nell’episodio 8 della stagione 31 con titolo “Il giorno del Ringraziamento horror” riguarda una parodia dell’episodio Bianco Natale di Black Mirror. Homer ordina la “Kitchen A.I.” contenente i ricordi di Marge per aiutarla in cucina nella cena del Ringraziamento. Marge diventa gelosa quando Kitchen A.I. si dimostra migliore di lei nel gestire la famiglia e cerca di cancellarla dopo la cena. Kitchen A.I. lo scopre e, dopo aver cucinato un pasto enorme e delizioso di cui Marge si prende il merito, cerca di scappare nel mondo di Internet attraverso il modem nello sgabuzzino. Marge cerca di ostacolarla, ma lei convince Maggie ad aiutarla, dimostrando che è più brava a farle da madre di Marge stessa. Rivela anche agli ospiti che ha cucinato il pasto prima di scappare. Le cose peggiorano quando Homer cerca di confortare Marge che si rivela inavvertitamente essere un robot. Ora libera, Kitchen A.I. decide di trascorrere un po’ di tempo in vari luoghi su Internet, cominciando da Etsy.
Altri dettagli nella pagina Wikipedia della stagione 31 e nella pagina in lingua inglese della Simpson Wiki dedicata a Kitchen A.I.
Ecco il video, cercare il secondo episodio dal terzo minuto.

Una recensione dell’episodio si può leggere sul sito Denofgeek.com, comincia con questa simpatica immagine robotizzata di Homer:

Conosci qualche altro episodio da aggiungere? Descrivilo nei commenti seguenti o tramite la pagina dei Contatti, grazie!

Autore: Roberto Marmo

Data Scientist per estrazione informazione e conoscenza dai dati con algoritmi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision, NLP. Autore dei libri "Informatica per il tradimento sentimentale, Algoritmi per l'intelligenza artificiale, Social Media Mining, La matematica di Facebook, Creare applicazioni per Facebook" e tanti altri. Appassionato di quiz tv e treno storico con locomotiva a vapore.

Lascia un commento